Our comics on:

Italiano English

martedì, novembre 07, 2006

Comicomix a Genova

Siamo stati a Genova. Ci siamo andati per un evento che si svolgeva all'interno del Festival della scienza. L'evento riguardava il Neuroblastoma, fronte in cui siamo impegnati, come sanno tutti quelli che ci conoscono, a fianco dell'Associazione e della Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma. E' stato interessante ed istruttivo. Ma non è di questo che vogliamo parlare. Vogliamo parlarvi di Genova. Tanto è stato detto, da persone molto più brave di noi a descrivere le cose, di questa splendida città. Noi, per nostro conto, abbiamo ritrovato la nostra Genova, Zena, una nessuna e centomila...I suoi sontuosi palazzi di straordinaria bellezza, Via Garibaldi patrimonio dell'Unesco, i suoi Carrugi pieni di suoni, colori, odori e varia umanità, Piazza De Ferrari sempre da cartolina, la passeggiata Garibaldi nell'elegante quartiere di Nervi, Boccadasse, la Lanterna, la gente silenziosa, burbera e cordiale.
Genova è un'amica introversa, che non ti dice nulla ma sai che non ti tradirà mai...sinuosa come il mare che la bagna, gli angoli delle strade come pezzi sfuggenti di un puzzle che non riesci a finire...
Non ci sono molte parole per descriverla, eppure non basterebbero mille pagine. Va vissuta, sperduti tra la sua gente silenziosa, tra gli odori del basilico, del mare e di incenso delle bancarelle, mangiando una delle focacce che puoi trovare a Sottoripa o in Via Banchi, fermandosi a guardare da una panchina il suo mare placido e irrequieto allo stesso tempo. Una città davvero speciale, che ti lascia sempre una scia di malinconia nel cuore quando riprendi uno dei suoi micidiali svincoli penzolanti nel vuoto, e la vedi - solo per un'attimo, sfuggente come sempre - e la saluti, con in cuore la vogliia di tornare presto a trovarla.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao a tutti!
Sono passata anche da qui e sono molto contenta di vedere alcuni dei vostri volti.
Sapevo della vostra partecipazione a Genova.
Un bacio a tutta la famiglia da Salerno

14 novembre, 2006 22:10  

Posta un commento

<< Home