Our comics on:

Italiano English

domenica, ottobre 08, 2006

8 ottobre 2001 - la strage di Linate - Per non dimenticare

Sono trascorsi 5 anni da una triste mattina in cui si è consumata una tragedia. Il fatto è che un aereo che non poteva e non doveva atterrare sull'unica pista di Linate si ritrova a chiedere l'autorizzazione al decollo, quando un altro aereo (Un Sas) sta facendo altrettanto. C'é nebbia, la visibilità non supera i 50 metri, il radar di terra non funziona, i due aerei si incrociano, si scontrano; sono circa le otto del mattino. Dopo la collisione,il Sas continua la sua corsa e finisce nel toboga dello smistamento bagagli dell'aeroporto: 118 morti. Quasi cinque anni dopo si chiude il processo di appello per quattro imputati e altri quattro che avevano chiesto il rito abbreviato. Due condanne cancellate, una confermata e una ridotta: queste le principali decisioni prese dalla corte d'Appello. Restano 118 vite spezzate, 118 famiglie, speranze, progetti, vite, affetti, distrutti per sempre da fatalità, superficialità e colpe.
Nessuno restituirà i propri cari alle famiglie, ma quello che offende - o dovrebbe offendere - tutti noi è la leggerezza con cui si dimentica quanto è accaduto, si offende la memoria di chi non c'é più con i colpi di spugna della Legge (non ci sembra il caso di chiamarla Giustizia) e con l'oblio con cui moltissimi, scrollando le spalle, dicono "Bisogna andare avanti, la vita continua". Certo che continua, la vita è una strada che si può percorrere in un senso solo, ma se ha un senso (forse, semplicemente, non ce l'ha) esso è dato dal fluire di passato, presente e futuro. Non possiamo far rivivere quelle persone, ma abbiamo il compito di ricordarle e di ricordare, proprio per andare avanti.
Non possiamo far altro che questo. Un abbraccio forte forte a tutti voi.

I familiari stanno facendo molte cose belle; c'è anche un sito della Fondazione 8 ottobre 2001. Se vi aspettate un sito triste, vi sbagliate di grosso. Ci trovate tante notizie interessanti, iniziative, ecc.. Fateci un salto!

Link