Our comics on:

Italiano English

mercoledì, agosto 23, 2006

Silver Surfer - L'araldo delle stelle

Il mio personaggio a fumetti preferito? il Biccio di 20, naturalmente....A parte questa pubblicità (neanche tanto occulta) un personaggio affascianante nell'universo dei fumetti, forse anche più del Biccio, è Silver Surfer, uno degli eroi della Marvel.
Presto vederemo il grande personaggio marvel anche al cinema, nel seguito (o sequel, come dicono quelli che sanno l'inglese) dei Fantastici Quattro. Benissimo, perché purtroppo, in Italia non si trovano più pubblicazioni regolari di questo fantastico (in tutti i sensi) personaggio.
Non mi dilungo nella descrizione della sua storia, delle sue caratteristiche e delle riviste dove sono uscite le sue avventure...Oltre a Wikipedia, potete trovare delle descrizioni complete e precise dagli amici di Cartoni on line, oppure anche dal mitico Antani comics.
A me piace soffermarmi su di lui, sul essenza di cosa è e di cosa rappresenta (per me).
Silver Surfer è un filosofo d'argento...un puntino d'argento che naviga nelle galassie, quasi sempre solo con se stesso, e nel corso delle sue avventure offre spunti di riflessione sull'uomo, sul suo destino, su cosa siamo (nelle nostre grandezze e bassezze) e su cosa potremmo essere. Lui ci guarda, lontano eppure vicino, un angelo che si dispera di fronte alla sofferenza dell'uomo e che lotta per il bene, pur nella consapevolezza dell'impossibilità di vincere il male, con l'orgoglio di sè pur sapendo di essere un nulla di fronte all'immensità del cosmo.
La straordinaria storia scritta da Stan Lee e disegnata da Moebius, Parabola, rappresenta il punto più alto della saga di Silver Surfer...leggendola, riflettiamo sul bisogno di appartenenza dell'uomo e del suo individualismo, sul desiderio di assoluto e sull'irreligiosità e la mancanza di etica della società occidentale, vediamo lo scorrere della storia, soffriamo con lui, un semidio puro immerso nella vita, pieno di amarezza e sempre solo, ma con la voglia comunque di andare avanti.
Come è vicino a noi, piccoli punti nell'universo che navighiamo tra le onde (a volte maligne) della nostra vita quotidiana, spesso soli anche in mezzo agli altri, cercando l'approdo dei nostri sogni....

Link

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E' davvero bello sapere che ci sono alcuni a cui piace silver surfer..a me sembra molto forte l'idea della solitudine di quest'eroe

23 agosto, 2006 18:53  
Anonymous spyro said...

Silver Surfer è un personaggio meraviglioso! E poi l'idea di uno che cavalca il cosmo su una tavola da surf è geniale!

24 agosto, 2006 01:18  

Posta un commento

<< Home