Our comics on:

Italiano English

martedì, agosto 08, 2006

Marcinelle, 50 anni dopo

Si può, nella lunga estate calda di vacanza, ricordare la tragedia di Marcinelle?
Per chi non lo sa, l'8 agosto 1956 nelle miniere belghe di Marcinelle, dove a più di mille metri lavorano tante persone, le fiamme si propagano da un pozzo dentro la miniera. 262 minatori, di cui 136 italiani, restano intrappolati. Muoiono. Tutti.
La tragedia fu provocata soprattuto dalle incredibili condizioni in cui queste persone erano costrette a lavorare. La vergogna di Marcinelle suscitò una forte reazione, anche in Italia. L'impressione fu enorme.
E ora? Sono passati cinquant'anni, c'é un museo che ricorderà adeguatamente questa storia, sono stati fatti film (alcuni anche piuttosto belli), domani molti giornali ricorderanno l'evento.
Resta però un senso di vuoto, pensando a quelle persone, a molti italiani come noi, che in quell'agosto di cinquant'anni fa finirono incendiate mille metri sotto terra, a moltissimi chilometri dalle loro case, dalla loro terra, semplicemente perché volevano una vita migliore, più dignitosa, per le loro famiglie, per i loro figli. Dovremmo sapere (e ricordare) che dobbiamo a loro, e a milioni di persone come loro, il nostro comodo benessere di oggi. E dovremmo anche sapere che tutt'ora, nel mondo, in Italia, ci sono persone che attraversano in condizioni spesso inumane, la fatica quotidiana del sopravvivere e del provare a costruire un futuro meno gramo per le loro famiglie. Ci sono ancora tanti, troppi, che non hanno diritti...e tanti, troppi, che pensano agli altri come pezzi di carne da sfruttare e non come a compagni di strada da rispettare e con cui camminare, fianco a fianco, liberi e uguali.
Nel ricordare questa storia, nel rendere omaggio ai tanti emigranti italiani che sono stati costretti a costruire il loro futuro lontani da casa, ricordiamoci di tutti gli emigranti (italiani e non) che fanno, con dignità ed onestà, altrettanto.
Onore agli eroi di Marcinelle

Link

1 Comments:

Blogger mauro biani said...

Carissimi,
vi ho citati nel mio post sull'argomento: http://maurobiani.splinder.com/post/8905524/Marcinelle%2C+quando+andavamo+in+miniera+a+morire+da+migranti
A risentirci, buon lavoro
Mauro

09 agosto, 2006 03:11  

Posta un commento

<< Home