Our comics on:

Italiano English

martedì, luglio 18, 2006

Arriva Watchmen!

Sono oltremodo eccitata perchè stamattina curiosando qua e là ho trovato la locandina del da me attesissimo film di Watchmen...FANTASTICO!!!! E' il mio fumetto preferito, quando lo lessi la prima volta rimasi incollata alle pagine, penso di averlo riletto decine di volte...E allora, visto che il film stà per arrivare (fonti indiscrete dicono per quest'anno...staremo a vedere!) colgo l'occasione per parlare un po' di questo fumetto che è un po' comico, un po' triste e po' cervellotico, un po' noir, un po' commedia e un po' azione, è tante cose insieme ma di sicuro è UNICO nel suo genere (forse al suo livello solo Sandmen e Kingdom Come...Ne parleremo...!).
A parte la storia che è abbastanza intricata, ricordo che quando l'ho letto la prima volta sono rimasta un po' male perchè i fumetti erano inframezzati da pagine di testo...testo scritto come interviste, pagine di libri, lettere. Quando ho avuto il piacere di rileggerlo da più "adulta" ho trovato quei passi molto acuti e sottili, non tanto per quello che dicevano, no...Quello era il mondo reale (o forse irreale...chissà) DENTRO il fumetto...perchè in Watchmen non ci sono superpoteri o superuomini...Il solo che vi troviamo, il Dr. Manhattan, è diventato "super" causa un incidente in un certo senso possibile. I personaggi di Watchmen sono veri...il mio preferito e indubbiamente Rorschach, uomo insignificante che per sentirsi VERO deve indossare la maschera, anzi, la faccia, come dice lui stesso...E così Nite Owl e Silk Spectre, e Il Comico....tutti così veri,così vivi. E alla fine di ogni capitolo, immancabile, una citazione...
Per
ultima cosa credo si debba spendere una parola sulla parte (per me) più bella,e cioè quella del Dr. Manhattan su Marte: i flashback sono la cosa che più amo in un fumetto, e qui sono intrisi così tanto di rimorso, tenerezza e nostalgia da farli sentire assolutamente veri...Perchè è questa la vera bellezza di questo fumetto...in certi momenti non ti ricordi neanche che stai leggendo solo disegni che parlano grazie ad una nuvoletta...Ti sembra di essere lì, accanto a Rorschach che muore, accanto a Silk Spectre che piange alla vista di New York distrutta, accanto al folle Ozymandias, accanto al freddo e composto Dr. Manhattan, al funerale del Comico... Ti sembra che siano veri. Grazie a Alan Moore e a Dave Gibbons per averci regalato questo capolavoro. "Per quanto ci è dato sapere, il solo scopo della vita umana è far splendere una luce di senso nella tenebra del mero esistere" (C.G.Jung- Watchmen, fine del X cap)

Ciao a tutti
JollyViola

4 Comments:

Anonymous Spiderman89 said...

A me piacciono più i Marvel...

19 luglio, 2006 15:53  
Anonymous lucyla folle said...

I marvel sono belli, ma Watchmen è davvero speciale

20 luglio, 2006 08:34  
Anonymous vaz said...

A me quella locandina pare un fake abbastanza evidente...

21 luglio, 2006 08:47  
Blogger JollyViola said...

Dunque...Onde evitare lunghe polemiche che con questo caldo proprio non riuscirei a sostenere, spiego: volevo scrivere un post su Watchmen, girellando alla ricerca di immagini ho trovato quella locandina; siccome avevo già letto (su "Il Venerdì", l'inserto de "La Repubblica") un po' di tempo fa che il film su watchmen era in preparazione ho deciso di iniziare con quella, brevissima, introduzione sul film per parlare del fumetto, che io adoro... Se la copertina è vera o falsa non lo so!! L'importante è che arrivi presto il film!!! E cmq era una scusa per parlare del fumetto!! Pardon a tutti!! Avevo già chiarito sul sito di Vaz, ma lo faccio anche qui!!! Ciao a tutti!!

21 luglio, 2006 11:21  

Posta un commento

<< Home